ricorso per cassazione - Una visión general



Hai sempre sentito parlare del massimo organo della giustizia italiana, ma non ti sei mai preoccupato di approfondire il suo ruolo e le sue funzioni. Oggi la questione ti riguarda personalmente e inizi a porti delle domande.

Il ricorso va proposto nel termine di 60 giorni dalla comunicazione o in mancanza dalla pubblicazione della sentenza della Corte europea.

Giorgio Giannone Maggio 26th, 2023 collega buongiorno,mi viene un dubbio:il controricorrente è tenuto al versamento per la marca e per la registrazione?

Quali sono le modifiche più rilevanti del giudizio di cassazione introdotte dalla riforma Cartabia?

Si sottolinea in questa sede che a tale preventivo non è seguita l’attività di smontaggio da parte del sig. CONTRORICORRENTE, attività invece posta in essere dalla ditta COGNOME solo dopo ed a seguito della conclusione del giudizio di merito

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

… nelle more di questo giudizio, il sig. COGNOME … provvedeva a spostare la gru solo nel marzo 2016 …

La Corte Suprema di Cassazione deve assicurare l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge. Infatti, qualora sorga un contrasto tra 2 o più tribunali nell’interpretazione di una determinata norma di legge, il compito della Corte di Cassazione è quello di svolgere la cosiddetta funzione nomofilattica, ossia risolvere questo contrasto interpretativo fornendo a quella norma navigate here un’unica e chiara interpretazione che dovrà essere rispettata da tutti i giudici dei tribunali d’Italia.

Il Primo check this blog presidente, il quale è tenuto a valutare la sussistenza dei presupposti previsti dalla norma entro il termine di 90 giorni.

È importante sottolineare che la valutazione dell'ammissibilità dell'appello penale spetta al giudice competente, che può decidere di respingere l'appello se ritiene che sussista una delle cause di inammissibilità sopra elencate.

Preliminarmente, osserviamo che solo apparentemente ci troviamo di fronte ad una “doppia conforme”, e dunque alla preclusione di cui all’art.

Nel giudizio di Cassazione possono essere affrontate unicamente questioni di diritto e pertanto ritengo tale tipologia di procedimento particolarmente stimolante in quanto consente di perseguire risultati ed obiettivi che nei giudizi di merito possono risultare preclusi. Assisto le parti nei ricorsi ordinari ed in quelli straordinari ex art. 625 segunda vez c.p.p..

costi di notifiche, di istanze per la trasmissione dei fascicoli d’ufficio, di richiesta copie e, in generale, di tutti i documenti necessari a gestire la controversia;

Il pubblico ministero ha la facoltà di depositare una memoria scritta 20 giorni prima dell’udienza, mentre i see here difensori delle parti possono depositarle fino a 10 giorni prima dell’udienza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *